Pubblicata il 19 settembre 2017 | Documenti Vari

Abbonamenti annui agevolati per il servizio di trasporto pubblico TPER

Il Nuovo Circondario imolese, in applicazione dei contenuti della delibera della giunta regionale (D.G.R.) n. 1982/2015, con deliberazione della Conferenza dei Sindaci nr. 25/2017 ha previsto propri criteri per l'erogazione di agevolazioni sull'abbonamento annuo al servizio di trasporto pubblico locale rilasciato a persone che si trovano in condizione di fragilità sociale.

Beneficiari

A decorrere dal 6 settembre, possono richiedere il rilascio di un abbonamento annuo a tariffa agevolata per trasporto urbano, extraurbano o cumulativo:

• nuclei familiari con 3- 4 o più figli in possesso di un'attestazione ISEE valida con valore non superiore ad 8.000,00 euro;
  • tutti i disabili appartenenti alle categorie di cui all'allegato 2 della DGR 1982/2015 indipendentemente dalla condizione economica;
  • gli anziani (uomini > o = 65 anni e donne > o = 64 anni) in possesso di un'attestazione ISEE valida con valore non superiore a 7.750,00 euro;
  • le vedove di caduti in guerra o per cause di servizio;
  • gli ex deportati o perseguitati;
  • i richiedenti e i titolari di provvedimenti di protezione internazionale;
  • le vittime della tratta di esseri umani;
  • le famiglie in carico al servizio sociale professionale con progetto individualizzato specifico e residenti nei Comuni di: BORGO TOSSIGNANO, CASALFIUMANESE, CASTEL DEL RIO, CASTEL GUELFO DI BOLOGNA, CASTEL SAN PIETRO TERME, FONTANELICE, DOZZA, IMOLA, MEDICINA E MORDANO.

Modalità di richiesta

Le persone interessate potranno presentare domanda esclusivamente sui moduli predisposti da TPER ed allegati alla presente comunicazione presso gli Sportelli Sociali nelle seguenti sedi:

• Sportello Sociale di Imola – Viale D'Agostino n. 2/a;
  • Sportello Sociale di Castel San Pietro Terme – Viale Oriani n. 1;
  • Sportello Sociale di Medicina – Via Saffi 73;

Il modulo compilato e corredato della documentazione richiesta dovrà essere vidimato dall'operatore dello sportello sociale e successivamente presentato ad una delle biglietterie TPER per il rilascio della tipologia di abbonamento richiesto.
L'agevolazione economica spettante sul costo annuo  dell'abbonamento, sarà riconosciuta direttamente in sede di rilascio dell'abbonamento stesso da parte di TPER.
Per coloro che alla data del 6 settembre abbiano già sottoscritto un abbonamento annuo con le tariffe agevolate previste dalla Regione, sarà possibile partecipare al bando di prossima emissione per il riconoscimento di un contributo corrispondente alla differenza con l'agevolazione disposta dal Nuovo Circondario imolese.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione, pena la esclusione:

• copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità dell'istante;
  • per i soli profughi e richiedenti asilo: copia del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato per protezione internazionale, protezione sussidiaria, per motivi umanitari, o per richiesta di asilo politico o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo;
  • per le sole vittima della tratta: copia del permesso di soggiorno rilasciato ai sensi dell'art. 13 L. 228/2003 oppure dell'art. 18 del D. Lgs. 286/98;
  • copia della certificazione attestante la disabilità così come prevista dall'allegato 2 della DGR 1982/2015.

I documenti richiesti dovranno essere già prodotti in copia allo sportello sociale di riferimento.

Allegati alla pagina
TPER - Modulo A-2017 anziani - Circondario Imolese ver. 1.0