Pubblicata il 7 febbraio 2018 | Elettorale

Elezioni politiche 4 marzo 2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Come si vota

Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.

Potranno invece votare per eleggere i rappresentanti al Senato della Repubblica, tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione,

Verifica della propria tessera elettorale

In previsione delle prossime elezioni politiche l'Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Castel Guelfo di Bologna a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l'esercizio del diritto di voto.

Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, in Via A. Gramsci 10, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

La tessera elettorale può essere richiesta anche inviando il modulo allegato all'indirizzo urp@comune.castelguelfo.bo.it

Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

Richiesta di voto a domicilio

Le persone in condizione di dipendenza continuativa da apparecchiatura elettromedicale e/o affette da gravissima infermità per i quali l'allontanamento dal proprio domicilio risulta impossibile possono esercitare il proprio diritto di voto presso la loro abitazione.

La dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio va presentata al Sindaco del Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali entro lunedì 12 febbraio 2018.

La dichiarazione deve essere corredata dallo specifico certificato medico rilasciato dall'Igiene Pubblica dell'Ausl di Imola che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità previste per legge.

Per prenotare la visita medica a domicilio e per informazioni chiamare il Front office del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola: tel. 0542 604 950 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì dalle 14,30 alle 17,00).

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale

Ai fini del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, occorrenti per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, l'ufficio elettorale del Comune di Castel Guelfo di Bologna effettuerà le seguenti aperture straordinarie:

Venerdì 2 marzo 9.00 - 18.00
Sabato 3 marzo 9.00 - 18.00
Domenica 4 marzo 7.00 - 23.00

Ufficio Elettorale - Comune di Castel Guelfo di Bologna

Allegati alla pagina
Delega ritiro tessera elettorale
Dimensione file: 85 kB [Nuova finestra]
Richiesta duplicato o rinnovo tessera elettorale
Dimensione file: 316 kB [Nuova finestra]
Domanda di ammissione al voto presso il proprio domicilio.pdf