Pubblicata il 8 aprile 2019 | Servizi Scolastici ed Educativi

Iscrizioni al nido d'infanzia a.e. 2019/2020, scadenza 4 maggio 2019

Sono aperte le iscrizioni al Nido d'Infanzia Comunale “Mamma Lea” per l'anno educativo 2019/2020.

Domanda di iscrizione

Possono presentare domanda i genitori dei bambini nati dal 01/01/2017 al 31/03/2019 e comunque nel rispetto dei requisiti e criteri stabiliti nel Regolamento comunale per il funzionamento del nido d'infanzia (Delibera C.C. n°14 del 3.3.2008).

Le domande saranno inserite in un'unica graduatoria sia per il Nido d'Infanzia comunale (per bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi) sia per la richiesta di accesso ad un Nido d'Infanzia convenzionato.

La domanda, deve essere presentata all'ufficio URP del Comune, dal lunedì al venerdì ore 8:30-13:00 utilizzando l'apposito modulo. E' possibile inviare in formato PDF la domanda compilata via e-mail a urp@comune.castelguelfo.bo.it, in tal caso occorre allegare fotocopia del documento di riconoscimento di chi firma la domanda.

Nel caso in cui sia stato disposto affido esclusivo è richiesta solo la firma, al modulo di domanda, del genitore a cui è affidato il minore in via esclusiva, anche provvisoriamente;

Nel caso in cui l'autorità giudiziaria abbia disposto, anche provvisoriamente l'affido condiviso, la domanda dovrà essere firmata da entrambi i genitori.

Graduatoria

La graduatoria è pubblicata all'Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune. Diventa definitiva se, trascorsi 15 giorni dall'affissione, non pervengono ricorsi. Avrà validità fino al 31 marzo dell'anno successivo.

Qualora il numero delle domande superi la disponibilità dei posti sarà redatta una graduatoria di precedenza sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento comunale.

Obbligo vaccinale

Per la frequenza al nido è necessario che i bambini risultino in regola con le vaccinazioni obbligatorie ai sensi della direttiva regionale approvata con delibera di Giunta n° 2301 del 21/12/2016 “Attuazione del comma 2 dell'art. 6 della L.R. 19 del 25/11/2016 “Servizi Educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. N°1 DEL 10/01/2000;

Il certificato vaccinale sarà acquisito d'ufficio dall'AUSL di competenza.

Rette di frequenza e agevolazioni

Le rette di frequenza ai servizi a domanda individuale per l'anno 2019 tra cui il Nido D'Infanzia sono state stabilite con deliberazione della Giunta comunale n. 6 del 31/01/2019. Entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione della retta scolastica il richiedente ha facoltà di presentare istanza di riesame indicando i motivi del ricorso e allegando eventuali documentazioni aggiuntive come previsto dal Regolamento per l'applicazione delle tariffe nei servizi scolastici (Delibera C.C. 13/2008)

La richiesta di Agevolazione Tariffaria dovrà essere presentata entro il 30 luglio 2019 su apposito modulo. Le tariffe sono calcolate in base alla situazione economica e patrimoniale della famiglia, utilizzando l'indicatore ISEE. Condizioni particolari saranno valutate con il supporto delle strutture socio-assistenziali. Le richieste presentate entro i termini decorrono dal mese di settembre.

Open day

Il Nido d'Infanzia “Mamma Lea” - Via 2 Giugno, 4 - sarà aperto per consentire la visita da parte delle famiglie sabato 27 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per ulteriori informazioni Ufficio URP, Via Gramsci 10 – Castel Guelfo di Bologna - tel. 0542 639 211.

Domanda di iscrizione al nido d'infanzia 2019/2020
Modello esonero/riduzione rette
Tariffe servizi scolastici (Estratto Delibera di Giunta n.6/2019)
Regolamento comunale per il funzionamento del nido d'infanzia