Pubblicata il 5 novembre 2019 | Servizi Scolastici ed Educativi

La Settimana dell'Orientamento Scolastico - dal 18 al 23 novembre 2019

In continuità con quanto svolto negli anni precedenti, in vista dell'iscrizione alle Scuole Superiori di 2° grado, il Distretto per l'Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese - CISS/T si è attivato anche quest'anno nel supportare gli studenti e le loro famiglie in questa scelta difficile, proponendo La Settimana dell'Orientamento, un cartellone ricco di eventi che culminerà nella Giornata dell'Orientamento prevista per sabato 23 Novembre 2019 presso la sede dell'IC 7 di Imola, via Vivaldi 76.

Nello specifico le iniziative rivolte agli Studenti e ai Genitori delle Scuole Secondarie di 1° grado sono:

• EVENTO SERALE DI PRESENTAZIONE: MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Imola, Plesso Didattico Vespignani - via Garibaldi 24, Imola
ore 18.00 – 19.30 Evento rivolto a Genitori e Studenti per la presentazione delle iniziative programmate per l'Orientamento Scolastico (tra cui “La Giornata dell'Orientamento” di sabato 23 novembre) e delle specificità delle offerte formative “liceali, tecniche e professionali”. Saranno presenti i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori del Circondario imolese, un rappresentante dell'Università di Bologna sede di Imola e un rappresentante delle Imprese del Territorio.

• La GIORNATA DELL'ORIENTAMENTO: OPEN DAY DI TUTTI GLI ISTITUTI SUPERIORI SABATO 23 NOVEMBRE 2019 presso l'Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini” - Via Vivaldi 76, Imola
ore 15.00 – 20.00 per tutto il pomeriggio saranno disponibili “punti-incontro” con i docenti di tutti gli Istituti Superiori del Circondario imolese e di numerosi Comuni limitrofi (come Faenza, Forlì e Riolo Terme). L'intera giornata sarà dedicata a tutti i percorsi formativi liceali, tecnici e professionali. In questa occasione, a partire dalle ore 15.00 fino a sera, potrete incontrare e visitare le scuole secondarie di 2° grado di tutti gli indirizzi recandovi nei “punti-incontro” allestiti all'interno dell'Istituto Comprensivo n.7 e approfondire così le singole aree formative e i diversi indirizzi di studio che le caratterizzano, in una sorta di complessivo “Open Day” degli Istituti Superiori del territorio.

N.B. Presso ogni “punto incontro” sarà presente un docente di sostegno per fornire informazioni specifiche alle famiglie di studenti disabili. Previo contatto con le segreterie di ogni Istituto scolastico sarà possibile concordare visite guidate riservate agli studenti disabili e ai loro familiari, anche in giornate diverse da quelle indicate

Al link: https://www.nuovocircondarioimolese.it/attivita-progetti/ciss-t-centro-integrato-servizi-scuola-territorio/orientamento/istituti-superiori trovate l'elenco degli Istituti Superiori che partecipano all'iniziativa e che potrete incontrare e conoscere sabato 23 Novembre. Abbiamo indicato i rispettivi indirizzi e i siti web delle scuole in cui troverete tutte le informazioni che vi potranno essere utili nella scelta e abbiamo inserito i depliants descrittivi dei vari indirizzi di studio oltre alle indicazioni sulle giornate in cui si svolgeranno gli Open Days presso le sedi delle varie scuole.

Infine, la Settimana dell'Orientamento prevede anche un evento rivolto esclusivamente ai docenti che si occupano dell'Orientamento scolastico all'interno degli Istituti Comprensivi del Circondario: è previsto un incontro con i docenti degli Istituti Superiori del territorio per il giorno lunedì 18 novembre 2019 alle ore 15.00 presso l'IIS “Paolini-Cassiano”, sede “Cassiano da Imola”, viale Dante 1/a (ingresso da via Ariosto), Imola.

Per informazioni: Dr.ssa Borzatta Daniela tel. 0542/603244-603236 - e-mail: cisst@nuovocircondarioimolese.it
Allegati alla pagina
Orientamento Scolastico 2019_Piano delle iniziative