Pubblicata il 12 dicembre 2019 | Elettorale

Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020

Si vota solo domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7 alle ore 23. Votano tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 26 gennaio 2020

L'Ufficio Elettorale del Comune di Castel Guelfo di Bologna, ubicato in Via Gramsci 10, è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.
tel. 0542/639234-639211
e-mail urp@comune.castelguelfo.bo.it
Posta Certificata: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it

• Orari di apertura al pubblico per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
E' prevista la reperibilità nelle giornate di NATALE 25 dicembre e SANTO STEFANO 26 dicembre, dalle 09:00 alle 12:00 al seguente n. di telefono cellulare: 333 9150946.
Al fine del rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l'uffico elettorale sarà aperto nei seguenti orari/giornate:
MARTEDI' 24 dicembre dalle 09:00 alle 13:00
VENERDI 27 dicembre dalle 8 alle 20
SABATO 28 dicembre dalle 8 alle 12

TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l'Ufficio elettorale .
• ORARIO NEI 2 GIORNI PRECEDENTI LE ELEZIONI
Venerdì 24 gennaio 2020 dalle 9 alle 18
Sabato 25 gennaio 2020 dalle 9 alle 18
Domenica 26 gennaio 2020, dalle 7 alle 23 per tutta la durata delle operazioni di voto
• Cosa fare in caso di:

SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare;

DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato;

TRASFERIMENTO di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI : se gli spazi per l'apposizione del timbro di avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all'ufficio Elettorale che provvederà a rilasciare una nuova tessera.

ATTENZIONE: se l'interessato non può presentarsi personalmente all'ufficio può farlo un famigliare. Nel caso invece si presenti una persona estranea alla famiglia, occorre un'apposita delega con allegata copia del documento di identità.
• DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
Il Ministero dell'Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire:
- la tessera elettorale.
- un documento di riconoscimento valido

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO:
Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:
- carta d'identità
- patente
- passaporto
- ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE

Tali documenti possono essere utilizzati per votare anche se scaduti purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

Inoltre sono validi anche:
- le tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare
- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Allegati alla pagina
MANIFESTO VOTO DOMILIARE