Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Descrizione

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.
In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Responsabile del procedimento Loris Valentini

Telefono: 0542.639.234

Fax: 0542.639.219

E-mail: loris.valentini@comune.mordano.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Amministrativo; Responsabile di Settore

Funzioni:

Istruttore Amministrativo Chiara Clemente

Telefono: 0542.639.234

Fax: 0542.639.219

E-mail: chiara.clemente@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali, Leva

Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Modalità di richiesta

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta o per fax inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d'identità.
La domanda va presentata dal 1 al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

- Essere elettore del Comune;
- Essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

- coloro che, alla data delle elezioni, abbiamo superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costi a carico dell'utente

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Elettorale - Domanda di iscrizione nell'Albo dei cittadini idonei all'Ufficio di Scrutatore di seggio