Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Albo delle associazioni di promozione sociale: iscrizione

Modalità

Le associazioni di promozione sociale sono organizzazioni senza scopo di lucro, espressione dell'impegno sociale e di autogoverno della società civile che in tal modo contribuiscono alla crescita morale, sociale e culturale della società. Le azioni che svolgono sono indirizzate prevalentemente al soddisfacimento di bisogni condivisi dagli associati, nel pieno rispetto della loro libertà e dignità. Per la capacità di condivisione che creano e di rapporto diretto col territorio in cui operano sono uno strumento potenziale per la promozione della cittadinanza attiva e per la coesione. Gli ambiti di intervento riguardano prioritariamente le aree culturale, sportiva, ricreativa, sociale ed ambientale-naturale.

Il Comune ha istituito il registro comunale per l'iscrizione delle forme associative disciplinate dalla legge regionale n.34 del 9.10.2002 “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”. In esso sono iscritte su domanda le associazioni con sede nel territorio comunale aventi i requisiti indicati nella citata legge regionale.

Sono iscritte automaticamente le associazioni iscritte nei registri regionale e provinciale che hanno sede nel territorio comunale o vi operano in modo continuativo da almeno un anno.

Non possono iscriversi (art.2 L.383/2000):

• Partiti e Associazioni sindacali e professionali di categoria;
• Associazioni tese alla tutela diretta degli interessi economici degli associati;
• Associazioni che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati o che prevedano il trasferimento della qualità di associato o che colleghino la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale;
• Organizzazioni già iscritte nel Registro provinciale e regionale del Volontariato.

A chi rivolgersi

Responsabile del procedimento Silvia Paparozzi

Telefono: 0542.639.215

Cellulare:

Fax: 0542.639.222

E-mail: silvia.paparozzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Bilancio e Programmazione, Economato e Acquisti, Servizi Sociali, Volontariato

close
Istruttore amministrativo Simona Plazzi

Telefono: 0542 63 92 05

Cellulare:

Fax: 0542 63 92 22

E-mail: simona.plazzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Segreteria, Servizi Sociali, Volontariato

close
Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Cellulare:

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - Segreteria generale - Funzionario antiritardo a cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

close

Tempi a conclusione del procedimento

30 giorni dalla richiesta.

Normativa di riferimento

• Legge regionale n.34 del 9.10.2002 “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”;
• Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati approvato con delibera consiliare n.38 del 29/05/2006. Modificato con delibera consiliare n.46 del 31.07.2007.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata