Albo delle associazioni di promozione sociale: iscrizione

Modalità

Le associazioni di promozione sociale sono organizzazioni senza scopo di lucro, espressione dell'impegno sociale e di autogoverno della società civile che in tal modo contribuiscono alla crescita morale, sociale e culturale della società. Le azioni che svolgono sono indirizzate prevalentemente al soddisfacimento di bisogni condivisi dagli associati, nel pieno rispetto della loro libertà e dignità. Per la capacità di condivisione che creano e di rapporto diretto col territorio in cui operano sono uno strumento potenziale per la promozione della cittadinanza attiva e per la coesione. Gli ambiti di intervento riguardano prioritariamente le aree culturale, sportiva, ricreativa, sociale ed ambientale-naturale.

Il Comune ha istituito il registro comunale per l'iscrizione delle forme associative disciplinate dalla legge regionale n.34 del 9.10.2002 “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”. In esso sono iscritte su domanda le associazioni con sede nel territorio comunale aventi i requisiti indicati nella citata legge regionale.

Sono iscritte automaticamente le associazioni iscritte nei registri regionale e provinciale che hanno sede nel territorio comunale o vi operano in modo continuativo da almeno un anno.

Non possono iscriversi (art.2 L.383/2000):

• Partiti e Associazioni sindacali e professionali di categoria;
• Associazioni tese alla tutela diretta degli interessi economici degli associati;
• Associazioni che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati o che prevedano il trasferimento della qualità di associato o che colleghino la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale;
• Organizzazioni già iscritte nel Registro provinciale e regionale del Volontariato.

Responsabile del procedimento Silvia Paparozzi

Telefono: 0542.639.215

Fax: 0542.639.222

E-mail: silvia.paparozzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Bilancio e Programmazione, Economato e Acquisti, Servizi Sociali, Volontariato

Istruttore amministrativo Simona Plazzi

Telefono: 0542 63 92 05

E-mail: simona.plazzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Segreteria, Servizi Sociali, Volontariato

Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - Segreteria generale - Funzionario antiritardo a cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Tempi a conclusione del procedimento

30 giorni dalla richiesta.

Normativa di riferimento

• Legge regionale n.34 del 9.10.2002 “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”;
• Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati approvato con delibera consiliare n.38 del 29/05/2006. Modificato con delibera consiliare n.46 del 31.07.2007.