Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori

Descrizione

L'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è un sostegno economico, concesso dal Comune e pagato dall'INPS, per le famiglie con almeno tre figli minori, il cui valore ISEE sia inferiore alla soglia definiti dall'INPS.

Responsabile del procedimento Silvia Paparozzi

Telefono: 0542.639.215

Fax: 0542.639.222

E-mail: silvia.paparozzi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo

Funzioni: Bilancio e Programmazione, Economato e Acquisti, Servizi Sociali, Volontariato

Istruttore amministrativo Silvia Piscicelli

Telefono: 0542.639.204

Fax: 0542.639.222

E-mail: silvia.piscicelli@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Economato e Acquisti, Segreteria, Servizi Scolastici ed Educativi

Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

• residenza nel Comune di Castel Guelfo di Bologna;
  • avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo;
  • risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall'indicatore della situazione economica (I.S.E.E.) valevole per l'assegno;
  • essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadino:
    • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • familiare di cittadini italiani, dell'Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti;
    • titolare della protezione sussidiaria;
    • cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari;
    • titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014.

Modialità di presentazione della domanda

Per presentare domanda occorre utilizzare il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l'Ufficio relazioni con il pubblico aperto da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e sabato dalle ore 08.30 alle 12.00.

Scadenza

La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.

Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda è necessario allegare in copia i seguenti documenti:
  • documento d'identità valido del richiedente;
  • copia del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;
  • numero protocollo INPS dell'Attestazione ISEE prestazioni agevolate per minorenni in corso di validità e che includa già il nuovo nato.

Termine del procedimento

Il Comune comunica con lettera l'accoglimento o il rigetto della domanda agli interessati entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. L'Amministrazione si riserva di sospendere i termini del procedimento, chiedendo l'integrazione della documentazione mancante ai fini dell'erogazione del contributo.

L. 488/98
DPCM 452/2000
Nuovo ISEE DPCM 159/2013
Circolare Anci 20/01/2015 in materia di accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali

Ulteriori informazione

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Richiesta assegno per nucleo familiare con tre figli minori