Limitazione della circolazione stradale per eseguire lavori

Descrizione

Questo procedimento viene avviato quando è necessario eseguire lavori sulla sede stradale che comportino la limitazione o la sospensione del traffico.

Responsabile del Procedimento Vasco Talenti

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Modalità

La domanda dovrà pervenire almeno 10 (dieci) giorni lavorativi prima della data fissata per i lavori, che non potranno iniziare prima del rilascio dell'autorizzazione. Eventuali deroghe potranno essere prese in considerazione e concordate con la Polizia Locale in relazione alla particolare tipologia della richiesta.

La domanda può essere compilata utilizzando il modello allegato e consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax al numero 0542-639240;
- tramite posta (ordinaria o raccomandata);
- se firmata digitalmente, tramite posta elettronica "semplice" all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune  (riportato anche nella homepage del sito);se firmata digitalmente, tramite  PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato (riportato anche nella homepage del sito, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR).

Cosa occorre

In allegato alla prima domanda occorre:
- Planimetria o piantina della zona interessata;
- eventuale autorizzazione allo scavo rilasciata dall'Ufficio Manutenzione;una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione.

Note

In seguito alla richiesta viene emessa un'ordinanza di limitazione del traffico, che dovrà essere conservata ed esibita a richiesta dal personale tecnico e stradale dell'Amministrazione di riferimento e ad ogni organo di polizia stradale.
In alcuni casi, durante il sopralluogo tecnico effettuato dalla Polizia Locale, potrà essere richiesta la presenza del richiedente o di un suo incaricato, al fine di definire meglio le modalità di esecuzione dei lavori, la cui corretta segnalazione è necessaria per evitare qualsiasi pericolo o intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.
Per particolari tipologie di lavoro di lunga durata o che vadano ad incidere in maniera rilevante sulla circolazione veicolare, potranno essere convocate delle conferenze di servizio alle quali parteciperanno, oltre ai richiedenti, i referenti degli uffici, enti e servizi coinvolti al fine di individuare le soluzioni migliori per ridurre i disagi agli utenti ed a garanzia dei regolare svolgimento dei lavori.

Alle ditte, enti o società titolari di infrastrutture sotterranee (gas, acquedotti e fognature, energia elettrica eccetera) potranno,  su richiesta,  essere rilasciate delle ordinanze cumulative di validità annuale per garantire interventi di manutenzione o nuovi allacciamenti per lavori che comportino unicamente l'istituzione di sensi unici alternati (a vista, con movieri o semafori mobili). In questo caso le ditte, gli enti o le società si impegnano a comunicare tempestivamente di volta in volta a mezzo fax al numero della Polizia Locale la data e la località in cui verranno eseguiti i lavori . Nel  caso in cui i lavori comportino la completa chiusura alla circolazione veicolare del tratto di strada interessato, dovrà essere formulata specifica istanza secondo le modalità sopra indicate ed utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile.