Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Cambio di residenza in tempo reale

Modalità

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero, nonchè le dichiarazioni di cambiamento di abitazione all'interno dello stesso comune vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento)

A chi rivolgersi

Responsabile del procedimento Loris Valentini

Telefono: 0542.639.234

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: loris.valentini@comune.mordano.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Amministrativo; Responsabile di Settore

Funzioni:

close
Istruttore Amministrativo Maria Cristina Lucchese

Telefono: 0542.639.210

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: mariacristina.lucchese@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Anagrafe, Infortuni sul Lavoro, Cessioni Fabbricato, Ospitalità Stranieri

close
Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Cellulare:

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

close

Modalità di richiesta

Deve essere utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:
- recandosi personalmente agli sportelli dell'ufficio Anagrafe
- a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di Castel Guelfo di Bologna, Ufficio Anagrafe, via Gramsci 10, 40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)
- a mezzo fax allo 0542.639.222
- per via telematica all'indirizzo di posta certificata comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
  In quest'ultimo caso è ammessa ad una delle seguenti condizioni:
  - che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  - che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  - che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del dichiarante;
  - che la dichiarazione recante la firma autografata e la copia del documento di identità/passaporto del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa occorre

Documenti obbligatori da allegare alla dichiarazione di residenza:

- copia carta d'identità italiana o passaporto;
- copia patente di guida italiana;
- copia codice fiscale o tessera sanitaria;
- copia delle carte di circolazione o targhe dei veicoli italiani intestati (Tale procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati a trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile);
- i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "A";
- i cittadini di Stati appartenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B";
- documentazione idonea a dimostrare la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile o autodichiarazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000.

Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:
- compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile con via e numero civico e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente della famiglia).
Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno o in alternativa i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.)
- sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
- venga allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo, copia dei codici fiscali, copia dell patenti di guida italiane, targhe dei veicolo posseduti per ogni componente;
- chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente;
- il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Si consiglia, ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc.).

Durata del procedimento

In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti. Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenzo di cui all'art.20 della legge n.241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostantivi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende comfermata.

Costi a carico dell'utente

Nessuno.

Sanzioni

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico uffciale - art.495 c.p.)

Note

Per la registrazione in anagrafe di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Chi si trasferisce presso le Forze Armate o presso un Istituto deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe con una dichiarazione sottoscritta del responsabile della convivenza o dell'Istituto, che attesti l'effettiva presenza dell'interessato nella struttura stessa.

In seguito al matrimonio la residenza non viene modificata dall'ufficio, pertanto i coniugi resteranno iscritti al medesimo indirizzo. Chi cambia residenza per matrimonio, deve ppresentarsi con il coniuge all'Uffico Anagrafe per istruire la pratica facendo una richiesta congiunta-

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente dal Consolato, oppure, prima di espatriare può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza i modelli ministeriali con la richiesta di iscrizione all'AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l'scrizione all'AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità. Se invece la richiesta la richiesta di iscrizione all'AIRE viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'APR e l'iscrizione AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

La variazione di residenza su patente di guida e carta di circolazione di effettua solo contemporaneamente alla richiesta di cambio si residenza o indirizzo.
La Motorizzazione Civile invierà a casa entro 180 giorni dalla data di definizione della pratica i tagliandi adesivi con l'aggiornamento da applicare sulla carta di circolazione del veicolo.
Attraverso il numero verde 800 23 23 23 della Motorizzazione Civile, i cittadini che hanno fatto richiesta di residenza potranno gratuitamente ed in breve tempo:
- avere informazioni sullo stato del procediamento di aggiormanento degli archivi e sull'invio dei tagliandi;
- richiedere un nuovo invio dei tagliandi nel caso in cui non siano pervenuti entro 180 giorni dalla richiesta di variazione di residenza;
- segnalare errori presenti sui tagliandi per consentire l'eventuale rettifica dei dati in archivio e l'emissioni dei tagliandi correnti;
- comunicare le targhe dei veicoli erroneamente non trasmesse ma già intestate al momento della dichiarazione di variazione di residenze.
Inoltre sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile consultare lo stato dell'aggiornamento dei documenti di guida accedendo coni dati della propria patente o con quelli dei propri veicoli.

Normativa di riferimento

• L. 24/12/1954 n. 1228;
• Regolamento Anagrafico DPR 30/05/189 n. 223;
• DPR 28/12/2000 n. 445;
• DL 5/2012 convertito in legge L 35/2012.

Allegati alla pagina
Documenti da allegare - Allegato A
Dimensione file: 80 kB [Nuova finestra]
Documenti da allegare - Allegato B
Dimensione file: 155 kB [Nuova finestra]
Dichiarazione di trasferimento all'estero
Dimensione file: 65 kB [Nuova finestra]
Dichiarazione sostitutiva titolo di possesso immobile
Dimensione file: 12 kB [Nuova finestra]
Dichiarazione di residenza
Dimensione file: 289 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata