Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Rilascio certificati e decertificazione dei rapoporti fra Pubblica Amministrazione e Privati

Descrizione

A seguito dell'entrata in vigore della Legge di stabilità (L.183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati in ordine a stati, qualità personali e fatti da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o privati gestori di pubblici servizi (art.40 D.P.R.445/2000).

Pertanto, gli uffici comunali dello Stao Civile e di Anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per i rapporti fra privati, pena la violazione dei doveri di ufficio, ai sensi della nuova formulazione dell'art.74 c.2 lett.a) del D.P.R.445/2000.

Questo comporta che per i certificati dell'anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, ecc.) è previsto il pagamento dell'imposta di bollo (art.4 della tariffa alleg. A al D.P.R.642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia €14,62 + €0,52 per ciascun documento.

I certificati rilasciati potranno essere utilizzati solo tra i privati e dovranno riportare, a pena di nullità, la frase: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

A chi rivolgersi

Responsabile del procedimento Loris Valentini

Telefono: 0542.639.234

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: loris.valentini@comune.mordano.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Amministrativo; Responsabile di Settore

Funzioni:

close
Istruttore Amministrativo Maria Cristina Lucchese

Telefono: 0542.639.210

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: mariacristina.lucchese@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Anagrafe, Infortuni sul Lavoro, Cessioni Fabbricato, Ospitalità Stranieri

close
Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Cellulare:

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

close

Modaità

Allo sportello attraverso la richiesta verbale del cittadino interessato con rilascio immediato dei certificati.
Se la richiesta avviene tramite posta specificare, nei rarissimi casi di esenzione dall'imposta di bollo, l'articolo corrispondente della tabella "B" D.P.R.642/1972, allegare il costo del certificato in moneta, evantuale marca da bollo e busta preaffrancata per il ritorno.

Costi a carico dell'utente

Diritti di €0,26 per ogni certificato rilasciato in esenzione da bollo (rarissimi casi specificati dalla normativa vigente).
Diritti di €0,52 e marca da bollo da €16,00 fornita dal cittadino, per ogni certificato rilasciato non in esenzione da bollo.

Tempi a conclusione del procedimento

Rilascio immediato per richieste allo sportello.
Giorni 30 per richieste a mezzo posta.

Validità

6 mesi.

Note

Si ricorda comunque che il cittadino può utilizzare le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà anche quando abbia a che fare con "istituzioni private" (es. banche, assicurazioni, agenzie d'affari, Poste Italiane, notai, ecc.) che accettino di riceverle (art.2 D.P.R.445/2000).
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art.46 D.P.R.445/2000) e nessun costo, inoltre non è necessaria l'autenticazione della firma.
i cittadini extracomunitari possono usare l'autocertificazione solo se:
- sono legalmente residenti in Italia;
- la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accerta da soggetti pubblici o privati italiani.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata