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Richiesta di residenza di cittadini comunitari provenienti da altro comune

Modalità

Il cittadino comunitario che si trasferisce da un altro Comune e fissa qui la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza, con le medesime modalità del cambio di residenza in tempo reale.

A chi rivolgersi

Responsabile del procedimento Loris Valentini

Telefono: 0542.639.234

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: loris.valentini@comune.mordano.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Amministrativo; Responsabile di Settore

Funzioni:

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Istruttore Amministrativo Maria Cristina Lucchese

Telefono: 0542.639.210

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: mariacristina.lucchese@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Anagrafe, Infortuni sul Lavoro, Cessioni Fabbricato, Ospitalità Stranieri

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Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Cellulare:

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

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Cosa occorre

documentazione suddivisa per tipologia:

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo
1) attestato di iscrizione anagrafica o attestato di soggiorno permanente rilasciato da altro comune italiano. In mancanza di attestato occorre dimostrare i requisiti richiesti dal D. lgs. n. 30/2007;
2) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese in cui si possiede la cittadinanza;
3) documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo;
4) copia degli atti originali, tradotti e lagalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)
1) attestato di iscrizione anagrafica o attestato di soggiorno permanente rilasciato da altro comune italiano. In mancanza di attestato occorre dimostrare i requisiti richiesti dal D. lgs. n. 30/2007;
2) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese in cui possiede la cittadinanza;
3) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrispondente all'importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di €5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato;
4) copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E33), E109 (o E37);
5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino studente (non lavoratore)
1) attestato di iscrizione anagrafica o attestato di soggiorno permanente rilasciato da altro comune italiano. In mancanza di attestato occorre dimostrare i requisiti richiesti dal D. lgs. n. 30/2007;
2) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese in cui possiede la cittadinanza;
3) documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto scolastico di formazione professionale;
4) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrispondente all'importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di €5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato;
5) copertura dei rischi sanitatri:
- per lo studente che chiede l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente: copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale valida almeno per un anno o almeno pari al corso di studi di formazione professionale, se inferiore all'anno o formulario comunitario;
- per lo studente che chiede l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea: T.E.A.M. rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario;
6) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti
1) attestato di iscrizione anagrafica o attestato di soggiorno permanente rilasciato da altro comune italiano. In mancanza di attestato occorre dimostrare i requisiti richiesti dal D. lgs. n. 30/2007;
2) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese in cui si possiede la cittadinanza;
3) copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l'ascendente o il discendente).

L'iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell'Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui all'art.29, c.3, lett b), del D. Lgs. 25 luglio 1998, n.286, rivalutati annualmente.

Limite di reddito Numero componenti
€ 5.577,00 Solo richiedente
€ 8.365,00 Richiedente + un familiare
€ 11.154,00 Richiedente + due familiari
€ 13.942,00 Richiedente + tre familiari
€ 16.731,00 Richiedente + quattro familiari
€ 10.849,80 Richiedente + due o + minori di 14 anni
€ 13.542,25 Richiedente + due o + minori di 14 anni e un familiare


Cittadino di stato non appartente all'Unione, familiare di cittadino dell'Unione Europea
1) attestato di iscrizione anagrafica o attestato di soggiorno permanente rilasciato da altro comune italiano. In mancanza di attestato occorre dimostrare i requisiti richiesti dal D. lgs. n. 30/2007;
2) copia del passaporto;
3) carta di soggiorno di cittadino dell'Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.

Durata del procedimento

In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti. Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenzo di cui all'art.20 della legge n.241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostantivi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende comfermata.

Costi a carico dell'utente

Nessuno.

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

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Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
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Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
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