Richiesta di residenza e di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini comunitari provenienti dall'estero

Modalità

Il cittadino comunitario ha diritto di soggiornare sul territorio nazionale per un periodo di 3 mesi senza alcuna condizione o formalità.
Il cittadino che si trasferisce nel Comune e vi fissa la propria dimora abituale, dopo tre mesi di soggiorno in Italia deve richiedere la residenza con le medesime modalità del cambio di residenza in tempo reale e richiedere contestualmente l'attestao di iscrizione anagrafica.

Responsabile del procedimento Loris Valentini

Telefono: 0542.639.234

Fax: 0542.639.219

E-mail: loris.valentini@comune.mordano.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Amministrativo; Responsabile di Settore

Funzioni:

Istruttore Amministrativo Maria Cristina Lucchese

Telefono: 0542.639.210

Fax: 0542.639.219

E-mail: mariacristina.lucchese@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Anagrafe, Infortuni sul Lavoro, Cessioni Fabbricato, Ospitalità Stranieri

Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

Cosa occorre

- Dichiarazione di residenza (Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di Stati appartenenti all'Unione Europa).

Inoltre (documentazione suddivisa per tipologia):

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo
- Copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese in cui si possiede la cittadinanza;
- documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo;
- copia degli atti originali, tradotti e lagalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)
- copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese in cui si possiede la cittadinanza;
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrispondente all'importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di € 5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato.
- copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dello Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E33), E109 (o E37);
- copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cittadino studente (non lavoratore)
- documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale;+
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrispondente all'importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di €5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato;
- copertura dei rischi sanitari:
1) per lo studente che chiede l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente: copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale valida almeno per un anno o almeno pari al corso di studi di formazione professionale, se inferiore all'anno o formulario comunitario;
2) per lo studente che chiede l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea: T.E.A.M. rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario;

Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti
- copia degli atti orginali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l'ascendente  o il discendente).

L'iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell'Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui all'art.29, c.3, lett b), del D. Lgs. 25 luglio 1998, n.286, rivalutati annualmente.
manca tabella

Cittadino di Stato non appartenente all'Unione, familiare di cittadino dell'Unione Europea
2) copia del passaporto;
3) carta di soggiorno di cittadino dell'Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.

Durata del procedimento

In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti. Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenzo di cui all'art.20 della legge n.241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostantivi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende comfermata.

Costi a carico dell'utente

Nessuno.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Anagrafe - Richiesta rilascio attestazione comunitario non residente