Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Procedimento per rialscio di certificato di conformità edilizia ed agibilità

Modalità

Il certificato di conformità edilizia e agibilità attesta che l'opera realizzata corrisponde al progetto approvato o presentato, dal punto di vista dimensionale, prestazionale e delle prescrizioni urbanistiche ed edilizie ed in particolare la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.

Sono soggetti al certificato:

a) gli interventi di nuova edificazione
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia

Sono tenuti a richiedere il rilascio del certificato, nei casi sopra indicati, il titolare del permesso di costruire o il soggetto che ha depositato la denuncia di inizio attività ( oggi segnalazione certificata di inizio attività S.C.I.A.) ovvero i loro successori o aventi causa.

Per gli interventi non ricompresi nei casi sopra indicati, la dichiarazione di conformità del professionista abilitato, contenuta nella scheda tecnica descrittiva di cui all'art. 20 della L.R. 31/2002 in materia edilizia, tiene luogo al certificato di conformità edilizia ed agibilità. Per i medesimi interventi, copia della scheda tecnica descrittiva è trasmessa al Comune entro quindici giorni dalla comunicazione di ultimazione dei lavori.

Il certificato di conformità edilizia ed agibilità ha il valore e sostituisce il certificato di agibilità di cui agli artt. 24 e 25 del DPR 6 giugno 2001 n. 380 restando ferme le autorizzazioni all'esercizio delle attività previste dalla legislazione vigente.

Modalità di richiesta

L'istanza va richiesta utilizzando l'apposita modulistica e presentata al Comune di Castel Guelfo di Bologna - Ufficio Suap Ambiente, tramite:

• a mezzo posta indirizzata al Comune di Castel Guelfo di Bologna - Ufficio Ambiente, 40023, via A.Gramsci 10;
• presso l'Ufficio Protocollo dell'Ufficio Suap - Sue - Ambiente - del Comune di Castel Guelfo di Bologna;
• a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo comune.castelguelfo@cert.provinica.bo.it

Modalità di rilascio

Lo Sportello Unico per l'Edilizia rilascia il Certificato di Conformità Edilizia ed Agibilità entro il termine di  90 giorni dalla richiesta.
Il Responsabile del procedimento può richiedere, entro i successivi 30 giorni dalla presentazione della domanda, documenti integrativi non a disposizione dell'amministrazione o che non possono essere acquisiti autonomamente.
Tale richiesta interrompe il termine dei 90 giorni di rilascio del certificato.

I controlli sull'opera eseguita, a cui provvede lo sportello unico per l'edilizia entro il termine previsto per il rilascio del certificato, sono finalizzati a verificare la rispondenza dell'intervento realizzato agli elaborati di progetto approvati o presentati.

Nel caso il certificato non sia rilasciato entro il termine dei 90 giorni, la conformità edilizia e agibilità si intende attestata secondo quanto dichiarato dal professionista nella scheda tecnica descrittiva. In tale caso la scheda tecnica descrittiva tiene luogo del certificato di conformità.

La conformità edilizia e agibilità comunque attestata non impedisce l'esercizio del potere di dichiarazione di inagibilità di un edificio o parte di esso ai sensi dell'art. 222 del R.D. 27 luglio 1934 n. 1265 ovvero per motivi strutturali.

A chi rivolgersi

Istruttore Tecnico Nicola Cardinali

Telefono: 0542.603.254

Cellulare:

Fax:

E-mail: nicola.cardinali@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Edilizia

close
Istruttore Tecnico Emanuela Casari

Telefono: 0542.603.240

Cellulare:

Fax:

E-mail: emanuela.casari@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Edilizia

close

Requisiti

Al fine della redazione della scheda tecnica descrittiva ( art. 20 della L.R. 31/2002) allegata all'istanza è necessario avvalersi di tecnico progettista abilitato.

Cosa occorre

Per gli adempimenti riferiti ad edifici ad uso residenziale e loro annessi:

- presentazione dell' istanza  su modulistica prestampata ( e relativi allegati )  in una sola copia con apposizione di marca da bollo.

Per gli adempimenti riferiti ad edifici ad uso produttivo ( artigianale , industriale, commerciale, direzionale, agricoli e servizi):

- presentazione dell' istanza  su modulistica prestampata ( e relativi allegati )   in duplice copia  con apposizione di marca da bollo nell'originale . Sono da presentare in un unica copia le dichiarazioni di conformità degli impianti.

Allegati obbligatori:

- copia di avvenuto accatastamento dell'intervento;
- copia della scheda tecnica descrittiva e relativi allegati;
- copia del riscontro degli adempimenti in materia sismica effettuati;
- copia del riscontro degli adempimenti in materia di prevenzione incendi effettuati;
- copia di dichiarazione di conformità degli impianti;
- copia del riscontro degli adempimenti in materia di risparmio energetico effettuati;
- adempimenti in presenza di ascensori o montacarichi;
- adempimenti in materia di scarichi idrici ed emissioni in atmosfera.

Tempi a conclusione del procedimento

L'ufficio Ambiente è tenuto al rilascio dell'autorizzazione entro 90 giorni dal ricevimento dell'istanza.  Sono fatti salvi i tempi di attesa di documentazione integrativa mancante eventualmente richiesta dagli uffici. Nel caso di mancato rilascio del certificato entro i 90 giorni, il certificato si intende attestato sulla base della documentazione depositata (silenzio assenso).

Costi a carico dell'utente

I Diritti segreteria, da versare al momento del deposito dell'istanza, sono indicati nella Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 03/03/2011.

da effettuarsi mediante i seguenti mezzi di pagamento:

- bollettino postale su C/C n. 17337403 intestato a Comune di Castel Guelfo di Bologna – Servizio Tesoreria indicando la causale di pagamento (agib.  immobile via ____ n. )
- bonifico bancario intestato al Comune di Castel Guelfo di Bologna Tesoreria Comunale c/o Banca di Imola SpA, ABI  05080, CAB 21099, IBAN  IT 72 Y 05080 21099 T20990000015 indicando la causale di pagamento ( agib. immobile via ____ n. );
- servizio bancomat c/o Ufficio Segreteria del Comune di Castel Guelfo di Bologna attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 indicando la causale di pagamento (agib.  immobile via ___ n. )

I Diritti istruttori dell'AUSL (per i procedimenti di agibilità riferiti a pratiche SUAP) saranno richiesti direttamente da parte dell'AUSL.

Scadenza

Il certificato di conformità edilizia ed agibilità e la dichiarazione di conformità del professionista abilitato contenuta nella scheda tecnica descrittiva di cui all'art. 20 della L.R. 31/2002, non hanno termini di validità.
Resteranno validi sino ad eventuale successivo intervento edilizio che comporti la richiesta di nuovo certificato di conformità edilizia ed agibilità o il deposito di nuova dichiarazione di conformità del professionista abilitato contenuta nella scheda tecnica descrittiva di cui all'art. 20 della L.R. 31/2002.

Sanzioni

Il ritardo o la mancata presentazione della domanda di certificato di conformità edilizia ed agibilità e la mancata trasmissione al Comune di copia della scheda tecnica descrittiva, secondo quanto previsto dai commi 2,3,4 dell'art. 21 della L.R. 31/2002, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 77 a € 464.

Modulistica

Dal 5 gennaio 2015, per la presentazione di Permessi di Costruire, SCIA, CIL e Certificati di Conformità Edilizia ed Agibilità, è obbligatorio utilizzare la modulistica unificata approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 993/2014 e Determinazione di aggiornamento n.16913/2014
http://www.nuovocircondarioimolese.it/uffici/.../sue-sportello-unico-edilizia

Normativa

SUE - Regolamento rilascio agibilità produttivo parziali
SUE - Regolamento rilascio agibilità residenziali parziali

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata