Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Modalità

Il permesso di costruire viene rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi ne abbia titolo per richiederlo. In caso di compravendita avvenuta in corso d'opera è necessario provvedere alla richiesta di voltura del permesso.
Gli interventi soggetti a permesso di costruire sono dettati dalla normativa vigente in materia edilizia: DPR 380/2001 (“Testo Unico dell'Edilizia), L.R. n. 31/2002 “Disciplina generale dell'Edilizia” PRG comunale e Regolamento Edilizio Comunale.
L'Ufficio competente al rilascio è l'Ufficio SUE - SUAP Edilizia del Comune.

Modalità di richiesta

L'istanza va richiesta utilizzando l'apposita modulistica e presentata al Comune di Castel Guelfo di Bologna - Ufficio Suap Ambiente, tramite:

• a mezzo posta indirizzata al Comune di Castel Guelfo di Bologna - Ufficio Ambiente, 40023, via A.Gramsci 10;
• presso l'Ufficio Protocollo dell'Ufficio Suap - Sue - Ambiente - del Comune di Castel Guelfo di Bologna;
• a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo comune.castelguelfo@cert.provinica.bo.it In questo caso è ammessa ad una delle seguenti condizioni:
    - che la domanda sia sottoscritta con firma digitale
    - che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che presenta la domanda
    - che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del richiedente.

oppure:

• utilizzando il portale SuapER dedicato alle imprese previo accreditamento.

Modalità e tempi di rilascio

L'ufficio SUE - SUAP Edilizia è tenuto al rilascio del permesso di costruire in forma espressa entro 75 giorni dalla data di presentazione della domanda. Per tale procedimento è previsto il rilascio mediante decorso del silenzio assenso.
L'ufficio entro 60 giorni cura l'istruttoria acquisendo i prescritti pareri dagli uffici comunali e richiedendo alle amministrazioni interessate il rilascio degli atti di assenso (nulla osta, pareri di competenza, ecc…) necessari al rilascio del provvedimento. In caso di documentazione incompleta l'ufficio provvederà alla richiesta di documentazione integrativa mancante. Acquisiti tali atti e l'eventuale documentazione integrativa il responsabile del procedimento formula una proposta di provvedimento; infine nei successivi 15 giorni il Responsabile del Settore provvede al rilascio o al diniego del permesso di costruire.

A chi rivolgersi

Istruttore Tecnico Nicola Cardinali

Telefono: 0542.603.254

Cellulare:

Fax:

E-mail: nicola.cardinali@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Edilizia

close
Istruttore Tecnico Emanuela Casari

Telefono: 0542.603.240

Cellulare:

Fax:

E-mail: emanuela.casari@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Edilizia

close

Requisiti

L'istanza per il rilascio del permesso di costruire, sottoscritta dal proprietario o da chi ne abbia titolo, è presentata allo sportello SUE – SUAP Edilizia, corredata da un'attestazione concernente il titolo di legittimazione, dagli elaborati progettuali specificati nella modulistica ed anche da una dichiarazione del progettista abilitato che, ai sensi dell'art. 481 del codice penale, assevera la conformità del progetto presentato agli strumenti urbanistici adottati ed approvati, alle norme igienico – sanitarie e di sicurezza, nonché alle norme vigenti in materia.

Cosa occorre

Per i permessi di costruire SUE:

presentazione dell'istanza sull'apposita modulistica, in un'unica copia, con apposizione di marca da bollo dell'importo di € 14,62, completa di tutti gli allegati indicati nella domanda stessa, ed in particolare:

  • documenti di identità proprietario/i e progettista
  • relazione tecnica illustrativa firmata da progettista abilitato
  • copia estratto di mappa
  • copia estratto di PRG vigente
  • documentazione fotografica
  • relazione tecnica e progetto relativi al contenimento energetico secondo la normativa statale e regionale vigente in materia
  • elaborato e relazione ai sensi della L. 13/1989 per abbattimento barriere architettoniche
  • modulo ISTAT (obbligatorio per nuove costruzioni o ampliamenti)

presentarsi in duplice copia:

  • gli elaborati grafici (stato di fatto, progetto, comparativa)

Per i permessi di costruire SUAP Edilizia:

presentazione in un'unica copia di  tutti gli allegati indicati nella domanda stessa, ed in particolare:

  • relazione tecnica e progetto relativi al contenimento energetico secondo la normativa statale e regionale vigente in materia
  • modulo ISTAT (obbligatorio per nuove costruzioni o ampliamenti)

nell'ipotesi che sia necessario acquisire il solo parere dell' AUSL la seguente documentazione è da presentarsi in duplice copia:

  • istanza sull'apposita modulistica, con apposizione di marca da bollo dell'importo di € 14,62 sulla copia originale,
  • documenti di identità proprietario/i e progettista
  • relazione tecnica illustrativa firmata da progettista abilitato
  • copia estratto di mappa
  • copia estratto di PRG vigente
  • documentazione fotografica
  • scheda regionale informativa per insediamenti produttivi (allegato 9)
  • elaborato e relazione ai sensi della L. 13/1989 per abbattimento barriere architettoniche

presentarsi in 4 copie:

  • gli elaborati grafici (stato di fatto, progetto, comparativa)

nell'ipotesi che sia necessario acquisire il parere integrato AUSL - ARPA la seguente documentazione è da presentarsi in duplice copia:

  • istanza sull'apposita modulistica,  con apposizione di marca da bollo dell'importo di € 14,62 sulla copia originale,
  • documenti di identità proprietario/i e progettista
  • copia estratto di mappa
  • copia estratto di PRG vigente
  • documentazione fotografica
  • elaborato e relazione ai sensi della L. 13/1989 per abbattimento barriere architettoniche
  • modulo per fatturazione parere ARPA

presentarsi in triplice copia:

  • relazione tecnica illustrativa firmata da progettista abilitato
  • scheda regionale informativa per insediamenti produttivi (allegato 9)

presentarsi in 4 copie:

  • gli elaborati grafici  (stato di fatto, progetto, comparativa)

In casi particolari è possibile sia necessario depositare ulteriore documentazione. Al proposito fare riferimento alla modulistica pubblicata nella sezione dedicata.

Per individuare gli interventi soggetti al solo parere AUSL o al parere integrato AUSL-ARPA fare riferimento alla Determina del Responsabile del Settore Gestione e Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente n. 337 del 04/08/2008.

Costi a carico dell'utente

- Contributo di costruzione: fatti salvi i casi di riduzione o esonero di cui all'art. 30 della L.R. n. 31/2002, il proprietario dell'immobile o colui che ha titolo per chiedere il rilascio del permesso di costruire è tenuto a corrispondere un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione, del costo di costruzione nonché degli standard (questi ultimi nel caso siano dovuti). Schema per il calcolo del contributo di costruzione.

- Diritti segreteria, da versare al momento del ritiro del permesso di costruire, sono indicati nella Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 03/03/2011

Tali pagamenti possono effettuarsi mediante i seguenti mezzi di pagamento:

- bollettino postale su C/C n. 17337403 intestato a Comune di Castel Guelfo di Bologna – Servizio Tesoreria indicando la causale di pagamento (Permesso di Costruire n. ________ )
- bonifico bancario intestato al Comune di Castel Guelfo di Bologna Tesoreria Comunale c/o Banca di Imola SpA, ABI  05080, CAB 21099, IBAN  IT 72 Y 05080 21099 T20990000015 indicando la causale di pagamento (Permesso di Costruire n. ________) in questo caso occorre specificare per ogni tipologia di importo la causale di versamento (es. Urb. Primaria, Urb. Secondaria, Costo di costruzione, ecc...);
- servizio bancomat c/o Ufficio Segreteria del Comune di Castel Guelfo di Bologna attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 indicando la causale di pagamento (Permesso di Costruire n. ________)

I diritti istruttori di ARPA ed AUSL vengono quantificati in relazione alla tipologia di impianto. La richiesta di pagamento perverrà al richiedente direttamente da parte di ARPA ed AUSL (Modulo fatturazione ARPA)

Scadenza, validità

Il termine per l'inizio dei lavori del permesso di costruire non può essere superiore ad un (1) anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'intervento deve essere completato, non può superare i tre (3) anni dalla data di rilascio del titolo edilizio. Su richiesta presentata anteriormente alla scadenza, entrambi i termini possono essere prorogati per una sola volta, con provvedimento motivato, per fatti estranei alla volontà del titolare del permesso. Decorsi tali termini il permesso decade di diritto per la parte non eseguita.
La realizzazione della parte dell'intervento non ultimata nel termine stabilito è subordinata a nuovo titolo abilitativo per le opere ancora da eseguire ed all'eventuale aggiornamento del Contributo di costruzione per le parti non ancora eseguite.

Sanzioni

Le sanzioni applicabili in caso di interventi eseguiti in assenza di titolo abilitativo, in totale difformità o con variazioni essenziali rispetto al progetto autorizzato sono previste dal Titolo I della L.R. n. 23/2004 in materia di “vigilanza sull'attività edilizia e sanzioni” e dal Capo II del D.P.R. n. 380/2001 “Testo Unico dell'Edilizia”.

Modulistica

Dal 5 gennaio 2015, per la presentazione di Permessi di Costruire, SCIA, CIL e Certificati di Conformità Edilizia ed Agibilità, è obbligatorio utilizzare la modulistica unificata approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 993/2014 e Determinazione di aggiornamento n.16913/2014
http://www.nuovocircondarioimolese.it/uffici/.../sue-sportello-unico-edilizia

Normativa

SUE - Norme Tecniche Attuative

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
SUE - PC - 07_Allegato 6_Perc. interventi edifici esistenti
SUE - Schema per il Calcolo del Contributo di Costruzione
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata