Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Descrizione

E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi (costo riproduzione documenti, diritti di ricerca e di visura). Può essere esercitato da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Il diritto di accesso si esercita di norma in via informale tramite richiesta anche verbale all'ufficio che detiene il documento. L'accesso in via informale avviene quando è possibile provvedere immediatamente all'esibizione del documento o alla sua riproduzione. Qualora non sia possibile provvedere in via informale alla richiesta di accesso, l'interessato dovrà presentare richiesta formale scritta.

Se l'Amministrazione, individua soggetti controinteressati, di cui all'articolo 22, comma 1, lettera c), della legge 7 agosto1990, n. 241, darà comunicazione della richiesta agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione di detta comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta.

A chi rivolgersi

Istruttore Direttivo Cesarina Pancaldi

Telefono: 0542.602.303

Cellulare:

Fax:

E-mail: cesarina.pancaldi@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo; Responsabile di Settore

Funzioni: Bilancio e Programmazione, Economato e Acquisti, Segreteria, Servizi Scolastici ed Educativi, Servizi Sociali, Volontariato, Sport

close
Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Cellulare:

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - Segreteria generale - Funzionario antiritardo a cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

close

Modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata utilizzando il fac-simile allegato tramite:

• posta ordinaria indirizzata al Comune di Castel Guelfo di Bologna via Gramsci 10;
• posta certificata all'indirizzo comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it;
• direttamente presso l'ufficio protocollo del Comune;

Modalità di pagamento

La visione degli atti e dei documenti è gratuita. E' invece previsto un costo per la riproduzione di copie e sono indicati nella Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 03.03.2011.

Tempi del procedimento

30 giorni dalla richiesta.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato

In caso di diniego dell'accesso espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale ovvero richiedere nello stesso termine al difensore civico competente per ambito territoriale, che sia riesaminata la suddetta determinazione.

Normativa di riferimento

Legge 241/90 e ss.mm.ii e DPR 184/2006.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Segreteria - Richiesta di accesso ai documenti ammnistrativi
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata