Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Modalità

La Legge Regionale n.27 del 07/04/2000 impone a tutti i proprietari di cani l'iscrizione dei loro animali all'anagrafe canina del Comune di residenza.

A chi rivolgersi

Responsabile del procedimento Loris Valentini

Telefono: 0542.639.234

Cellulare:

Fax: 0542.639.219

E-mail: loris.valentini@comune.mordano.bo.it

Profilo: Istruttore Direttivo Amministrativo; Responsabile di Settore

Funzioni:

close
Istruttore Amministrativo Silvia Piscicelli

Telefono: 0542.639.204

Cellulare:

Fax: 0542.639.222

E-mail: silvia.piscicelli@comune.castelguelfo.bo.it

Profilo: Istruttore Amministrativo

Funzioni: Economato e Acquisti, Segreteria, Servizi Scolastici ed Educativi

close
Funzionario Antiritardo Simonetta D'Amore

Telefono: 0542.639.211

Cellulare:

Fax:

E-mail: segretario.generale@comune.imola.bo.it

Profilo: Segretario Comunale

Funzioni: Dirigente - segreteria generale Funzionario cui il cittadino può rivolgersi in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento richiesto.

close

Cosa occorre

I proprietari di cani sono tenuti ai seguenti adempimenti:
- iscrizione presso l'Anagrafe Canina comunale del proprio cane entro 30 giorni dalla nascita o dal possesso;
- denuncia di decesso dell'animale entro 15 giorni;
- cambio di residenza entro 15 giorni;
- cessione del cane entro 15 giorni;
- denuncia di smarrimento o sottrazione entro 3 giorni.

Modalità d'iscrizione

L' Iscrizione del proprio cane può avvenire in due modalità:

- Presso l'Anagrafe canina comunale (con l'applicazione dei microchip effettuata successivamente da veterinari accreditati che completeranno la pratica d'iscrizione precedentemente avviata dal comune inserendo la data di applicazione del microchip ed evitando, così, al cittadino di dover ritornare in comune);
- Presso un Veterinario accreditato al sistema informativo della Regione Emilia Romagna il quale provvederà ad espletare l'intera pratica di iscrizione all'anagrafe canina http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/vet_accreditati.aspx#

Termine del procedimento

L'ufficio comunale provvede a registrare, tramite il portale regionale, le comunicazioni di iscrizione, decesso, cambio di residenza, negli orari di apertura dell'ufficio.
In rispetto alla nota del Ministero della Salute del 03/07/2014, ogni cessione o acquisizione degli animali d'affezione dovrà essere accompagnata, al momento della registrazione informatizzata, dal Modulo “Dichiarazione di passaggio di proprietà" con allegato fotocopia documento di identità valida del cedente e fotocopia documento d'identità valida dell'acquirente.

Costi a carico dell'utente

Costo del microchip

Modalità di pagamento

Il costo del microchip può essere pagato in contanti o con bancomat.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica

• Copia di avvenuta installazione del microchip

Normativa di riferimento

L.R. n.27 del 07.04.2000 Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina.

Note

In caso di ritrovamento o segnalazione randagi contattare la Polizia Municipale al numero 0542.639.207 - 0542.639.220

Orari di ricevimento previo appuntamento

Per appuntamenti Tel. 0542.639.204
     
  Mattina Pomeriggio
     
Lunedì 9.00 - 12.00  
Martedì 9.00 - 12.00  
Mercoledì 9.00 - 12.00  
Giovedì 9.00 - 12.00  
Venerdì 9.00 - 12.00  
Sabato 9.00 - 12.00  

Collegamenti a link specifici di interesse

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Anagrafe degli animali d'affezione
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel Guelfo di Bologna
Via Gramsci 10
40023 Castel Guelfo di Bologna
Tel. 0542/639211- Fax 0542/639222
Email: urp@comune.castelguelfo.bo.it
PEC: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00529031205 - C.F: 01021480379

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Castel Guelfo. Per inviare segnalazioni:
urp@comune.castelguelfo.bo.it
Pubblicato nel luglio 2012 - Upgrade luglio 2016
Sito realizzato da Punto Triplo

lock Area riservata