Il PUG viene definito dalla Legge Regionale n° 24 del 2017 dell’Emilia-Romagna che introduce alcuni obiettivi di assoluta novità:

  • contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile; il suolo, con le infrastrutture verdi, svolge funzioni importanti per l’ambiente urbano e produce i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con particolare riguardo alle condizioni di vivibilità delle aree urbane anche in termini di qualità ambientale ed ecologica. Con la rigenerazione urbana la legge indica chiaramente l’obiettivo di riqualificare la città esistente, di sviluppare i servizi per la vita delle popolazioni e di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di trasformazione;
  • tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano e alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali.

Un Piano unico per tutti i comuni del Circondario

La tutela ambientale e lo sviluppo economico-produttivo devono essere perseguiti nel quadro di una pianificazione unitaria di area vasta.

Per questo, si ritiene sia fondamentale che, a partire dall’ufficio di Piano previsto dalla L.R. 24/2017, il Circondario si doti di una strumentazione urbanistica unica per tutto il territorio.

Piano Urbanistico Generale – Piano Urbanistico Generale (nuovocircondarioimolese.it)

Assunzione del PUG

La Giunta Comunale, con atto n. 114 del 21/11/2023, a norma dell’articolo 45 comma 2 della L.R. n. 24/2017, ha assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale completa di tutti gli elaborati costitutivi, ed ha disposto la comunicazione dell’assunzione di tale proposta di piano all’organo consiliare.

Gli elaborati costituenti il PUG (in formato .PDF) sono disponibili al seguente link: https://www.nuovocircondarioimolese.it/pug/documenti/assunzione

A partire dal 06 dicembre 2023 sarà possibile presentare osservazioni al Piano, attraverso l’apposita modulistica disponibile al seguente link: https://www.nuovocircondarioimolese.it/pug/osservazioni

La scadenza per la presentazione delle osservazioni è il 05 febbraio 2024. Le osservazioni saranno poi valutate nella fase di Controdeduzione.

Subito dopo le festività natalizie si terrà un incontro pubblico di presentazione della proposta di Piano e si svolgeranno alcuni laboratori partecipativi di approfondimento della Strategia del PUG, declinata sui contesti locali. Per gli Ordini Professionali saranno organizzati incontri specifici di illustrazione della Disciplina del PUG. Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito dei Comuni e del Nuovo Circondario Imolese e comunicato tramite i canali social.

pug proroga 21 marzo

Prorogata la scadenza delle Osservazioni al 20 febbraio 2024

Le Giunte dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese, a seguito dell’atto di indirizzo assunto dalla Giunta del Nuovo Circondario Imolese in data 23 gennaio, stanno assumendo gli atti per formalizzare la proroga al 20 febbraio 2024 per la scadenza per la presentazione delle Osservazioni alla proposta di PUG.

La proroga vuole consentire la maggiore partecipazione dei soggetti interessati alla formazione del nuovo strumento urbanistico e acquisire in maniera più completa e puntuale tutte le Osservazioni che cittadini, enti e professionisti vorranno inviare. Il PUG è infatti uno strumento completamente nuovo rispetto ai Piani vigenti e richiede per la sua piena comprensione un impegno importante in termini di analisi degli elaborati, delle norme e della cartografia.

Prorogata la scadenza per presentare le Osservazioni al 21 marzo 2024

Le Giunte dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese, a seguito dell’atto di indirizzo assunto dalla Giunta NCI in data 13 febbraio, stanno assumendo gli atti per formalizzare la proroga al 21 marzo 2024 per la scadenza per la presentazione delle Osservazioni alla proposta di PUG.

Fra gennaio e le prime due settimane di febbraio si sono svolti sul territorio sei incontri, di cui tre aperti ai cittadini, due agli ordini professionali e uno con le associazioni agricole, che hanno visto in totale la partecipazione di oltre 500 persone, fra cittadini, professionisti e rappresentanti del mondo agricolo.

Il Nuovo Piano Urbanistico Generale è lo strumento che disegna il futuro del territorio per i prossimi anni e rappresenta una grande novità rispetto alla precedente strumentazione urbanistica (PSC-RUE e POC). I dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno intrapreso un percorso congiunto per la redazione del Piano, che ha visto coinvolti tutti i tecnici dei Comuni e professionisti esterni e che è durato due anni, consapevoli delle interconnessioni economiche, infrastrutturali e ambientali che caratterizzano il territorio.

L’assunzione del Piano, il cui deposito è avvenuto il 6 dicembre, ha dato avvio ad una fase importante in cui tutti i cittadini, Enti e professionisti del territorio hanno la possibilità di presentare osservazioni contribuendo a migliorare e perfezionare lo strumento. Proprio per la strategicità dello strumento e per consentire a tutti coloro che vogliono conoscere lo strumento e dare un proprio contributo concreto, i Sindaci e le Giunte dei 10 Comuni, nel pieno rispetto della normativa regionale, stanno approvando in questi giorni una proroga dei tempi per presentare le Osservazioni al 21 marzo 2024, anche in risposta alle richieste di professionisti e associazioni impegnati nella disamina dei documenti del PUG.

L’Osservazione scritta può essere presentata da tutti, anche singoli cittadini, utilizzando l’apposita modulistica e seguendo le istruzioni disponibili sul sito del PUG, nella sezione Osservazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla partecipazione sul sito del PUG.

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

L’Ufficio di Piano risponde

Tutte le domande raccolte agli incontri del Piano o via e-mail saranno pubblicate in una pagina del sito del Nuovo Circondario Imolese dedicato al PUG con le relative risposte, via via che saranno elaborate e processate dall’Ufficio di Piano.

Domande e risposte sono organizzate nel report per argomenti e sono in costante aggiornamento. Per il rispetto della normativa sulla privacy, non verrà pubblicato il nome di chi formula la domanda. Link alla pagina dedicata.


Segnalazione di refuso nel testo dell’elaborato “D1 – DISCIPLINA DI PIANO”

Decreto n. 1307/2023 del Nuovo Circondario Imolese – Proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) dei 10 comuni del Nuovo circondario imolese. Disciplina di salvaguardia.