Allerta 064/2023 valida dalle 00:00 del 19/05/2023: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Valida dalle 00:00 del 19 maggio 2023 fino alle 00:00 del 20 maggio 2023

• Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN;
  • Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, FE, BO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN;
  • Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR;

La situazione sarà monitorata dagli agenti di polizia locale e i volontari della protezione civile.

Per segnalazioni ed emergenze contatta i numeri:

• VIGILI DEL FUOCO: 115 (per richieste di soccorso a persone e animali)
  • COC – Centro Operativo Comunale: 0542 639212
  • POLIZIA LOCALE: 800 44 66 11 centrale operativa

Altri numeri utili:

• Polizia di Stato:  113 operativo 24/24
  • Carabinieri operativo: 112 operativo 24/24
  • Pronto soccorso: 118 – operativo 24/24

Per chi non ha ancora attivato il servizio di Alert System lo può fare registrandosi gratuitamente in questa pagina: http://registrazione.alertsystem.it/Castelguelf

Per la giornata di Venerdì 19 Maggio si prevedono deboli precipitazioni sul settore centro-occidentale. Si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), come disposto all’art. 4 della L.R. 15/03 gestisce i procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l’edilizia residenziale e le relative funzioni di controllo.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023, 16:50