Salta al contenuto

Contenuto

Si terrà mercoledì 11 Settembre presso la Scuola Primaria Cappuccini in via Villa Clelia 18, a Imola dalle ore 9.30 alle ore 13.00 la Giornata della Progettazione Territoriale dell’Offerta Formativa 2024.

L’iniziativa, inserita nella Progettazione Territoriale del Piano Annuale a.s. 2024/2025 del Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese - CISS/T, ha lo scopo di mettere a confronto le “agenzie educative” del territorio e le scuole, al fine di fornire a queste ultime, elementi ad integrazione/ampliamento della progettazione che ogni Istituto va predisponendo, relativamente alla propria offerta formativa e alla formazione dei propri docenti.

Nello specifico, l’evento vedrà la presenza di oltre 25 Associazioni del territorio che costituiscono il sistema formativo allargato del Nuovo Circondario Imolese, impegnati nella presentazione delle iniziative a carattere educativo che vedono come destinatario il mondo della scuola.

L’evento si articolerà con un momento di presentazione e un breve saluto delle autorità. Successivamente, i referenti delle associazioni incontreranno i docenti e forniranno loro informazioni e materiali sui progetti rivolti alle scuole del territorio presso spazi predisposti all'interno delle aule dell’Istituto.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole dall’infanzia alle superiori di tutto il territorio del Nuovo Circondario Imolese impegnati nella definizione della progettazione del proprio Istituto: docenti con funzione strumentale (in particolare, i docenti con FS/POFT, formazione…), docenti referenti di progetti di particolare rilevanza nel proprio Istituto.

Secondo il Vicesindaco di Imola Fabrizio Castellari: "Davvero una bellissima iniziativa, esempio tangibile del dialogo proficuo tra Scuola e Territorio. Le agenzie educative si confermano un riferimento importante per le scuole e per tutta la comunità scolastica, per gli insegnanti, gli alunni e le famiglie. Un valore aggiunto fondamentale nel percorso formativo dei nostri ragazzi e ragazze. Così la Scuola si apre al territorio."

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa dell'accesso al nido e alle scuole d'infanzia comunali, dei servizi scolastici e dei servizi educativi integrativi per il diritto allo studio.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 10-09-2024, 14:34