Contenuto
Si terrà martedì 15 ottobre, dalle 18.00 alle 19.30 presso l’Auditorium ex Chiesa dell’Osservanza l’evento conclusivo del percorso partecipativo “La Città dei Matti”. L’evento sarà aperto alla cittadinanza e inaugura le iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), che quest’anno, a cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia, assume un significato del tutto particolare per il territorio imolese e la sua comunità.
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Partecipazione 2023, è promosso in maniera congiunta da Nuovo Circondario Imolese, Comune di Imola, AUSL Imola e CON.AMI e ha come obiettivo la creazione del Laboratorio sulla storia della psichiatria imolese, che troverà spazio all’interno dei Padiglioni 10-12 del Parco dell’Osservanza, attualmente oggetto di rigenerazione grazie ai fondi dei Piani Integrati PNRR, a titolarità CON.AMI.
Il percorso, facilitato da BAM! Strategie Culturali, si è sviluppato attraverso quattro incontri, svolti da aprile a settembre 2024, e ha coinvolto un gruppo numeroso di stakeholder, individuati attraverso un capillare lavoro di mappatura di tutte le istituzioni, associazioni e gruppi informali di cittadini operanti nell’ambito della salute mentale sul territorio imolese. Quattro i principali temi affrontati durante il percorso: target, funzioni, patrimoni (materiali e immateriali) e modelli di governance, i quali compongono, insieme, la “cassetta degli attrezzi” per la restituzione e la valorizzazione della memoria storica della psichiatria nella Città di Imola.
L’evento conclusivo ospiterà gli interventi di esperti, rappresentanti istituzionali e rappresentanti dei partecipanti al percorso, e sarà occasione per illustrerà le proposte e i risultati raggiunti e riflettere sul ruolo della memoria storica della psichiatria imolese e sul suo significato più attuale.
Secondo il Presidente del Nuovo Circondario Imolese Marco Panieri e l’Assessora alla Partecipazione del Comune di Imola Elisa Spada: "Siamo profondamente orgogliosi di presentare l’evento conclusivo del percorso partecipativo 'La Città dei Matti', un progetto che non solo celebra la memoria storica della psichiatria imolese, ma che pone solide basi per una riflessione attuale e futura su un tema di grande rilevanza sociale come è quello della salute mentale. Il laboratorio che nascerà all’interno del Parco dell’Osservanza rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione di un luogo di grande significato per la nostra comunità, non solo dal punto di vista storico, ma anche culturale e sociale. Grazie al coinvolgimento attivo degli stakeholder del territorio, siamo riusciti a raccogliere e sintetizzare proposte concrete che contribuiranno alla costruzione di una nuova visione condivisa sulla salute mentale, capace di unire memoria e innovazione.
In questo percorso partecipato, il dialogo è stato la chiave per costruire un progetto che non è solo di Imola, ma dell’intero territorio, e che parla alla cittadinanza intera. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone, associazioni e istituzioni che hanno contribuito con il loro impegno e la loro competenza. Da tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questo percorso abbiamo raccolto la richiesta di fare di questo laboratorio il luogo per una memoria generativa, capace di fare conoscere il passato e farlo diventare strumento per leggere il presente. Un luogo di approfondimento e confronto utile a costruire nuovi strumenti per affrontare le sfide che la salute mentale ci pone. Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna che ha creduto e sostenuto questo percorso partecipativo che è la prima fase di un percorso più ampio nel quale vogliamo coinvolgere la cittadinanza tutta.”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-09-2024, 10:00