Il Nuovo Circondario Imolese, tramite i propri Comuni, ha aderito all’iniziativa europea del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 da consumi finali di energia del 55% al 2030 rispetto all’anno di baseline – che per il Nuovo Circondario Imolese è il 2010 – e di attivare azioni per diminuire gli effetti dei cambiamenti climatici già in atto: obiettivi ambiziosi che le Amministrazioni Comunali si sono volontariamente prefissate per dare un contributo alla sfida climatica globale.

Lo strumento attraverso il quale raggiungere questi obiettivi è il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) ed è costituito da quattro parti:

1. L’INVENTARIO BASE DELLE EMISSIONI (BEI), che fornisce informazioni sulle emissioni di CO2 attuali e future del territorio comunale, quantifica la quota di CO2 da abbattere, individua le criticità e le opportunità per uno sviluppo energeticamente sostenibile del territorio e le potenzialità in relazione allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili;
  2. Le AZIONI DI MITIGAZIONE al 2030 che individuano le attività che l’Amministrazione intende portare avanti al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 definiti nel BEI.
  3. La VALUTAZIONE DELLE VULNERABILITÀ e dei rischi legati al cambiamento climatico del territorio di competenza dell’ente locale.
  4. Le AZIONI DI ADATTAMENTO al 2030 che individuano le attività che l’Amministrazione intende portare avanti al fine di aumentare la resilienza del territorio.

I Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno approvato il PAESC nel 2021, individuando:

• 25 azioni di mitigazione per ridurre le emissioni pro capite del 55% al 2030
  • 14 azioni di adattamento per accrescere la propria resilienza ai cambiamenti climatico.

Monitoraggio qualitativo 2024

Nello svolgimento del monitoraggio è emerso che tutte le 25 azioni di mitigazione programmate sono in corso, non risultano azioni completate, posticipate o non avviate.

Per quanto riguarda le azioni di adattamento, oltre alle 14 azioni inserite nel PAESC e a seguito degli eventi estremi di maggio 2023 che hanno coinvolto tra gli altri il territorio del Nuovo Circondario Imolese è stata definita una nuova azione per un totale di 15 azioni di adattamento.

Delle 15 azioni di adattamento inserite nel PAESC, a dicembre 2023, 14 risultano in corso e 1 posticipata.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), come disposto all’art. 4 della L.R. 15/03 gestisce i procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l’edilizia residenziale e le relative funzioni di controllo.

Ultimo aggiornamento: 04-07-2024, 12:48