Salta al contenuto

A chi è rivolto

Ai proprietari di cani

Descrizione

L’ufficio comunale provvede a registrare, tramite il portale regionale, le comunicazioni di iscrizione, decesso, cambio di residenza, negli orari di apertura dell’ufficio.
In rispetto alla nota del Ministero della Salute del 03/07/2014, ogni cessione o acquisizione degli animali d’affezione dovrà essere accompagnata, al momento della registrazione informatizzata, dal Modulo “Dichiarazione di passaggio di proprietà” con allegato fotocopia documento di identità valida del cedente e fotocopia documento d’identità valida dell’acquirente.


Come fare

L’ Iscrizione del proprio cane può avvenire in due modalità:

  • Presso l’Anagrafe canina comunale;
  • Presso un Veterinario accreditato al sistema informativo della Regione Emilia Romagna il quale provvederà ad espletare l’intera pratica di iscrizione all’anagrafe canina

Cosa serve

Modulistica allegata.

Cosa si ottiene

Iscrizione animale domestico nell'Anagrafe Canina

Tempi e scadenze

  • iscrizione presso l’Anagrafe Canina comunale del proprio cane entro 30 giorni dalla nascita o dal possesso;
  • denuncia di decesso dell’animale entro 15 giorni;
  • cambio di residenza entro 15 giorni;
  • cessione del cane entro 15 giorni;
  • denuncia di smarrimento o sottrazione entro 3 giorni.

Accedi al servizio

L‘URP è Una Risposta Puntuale alle domande del Cittadino su uffici, orari e iter. Utile Riferimento per chiedere informazioni, presentare istanze o reclami all’Amministrazione.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ulteriori informazioni

In caso di ritrovamento o segnalazione randagi contattare il Corpo Unico Intercomunale Polizia Locale Associata 80044611.

Documenti

Autodichiarazione di provenienza sconosciuta
Atto di rinuncia alla proprietà del cane
Dichiarazione di passaggio di proprietà

Contatti

telefono - Numero verde emergenze: 800446611email - Castel Guelfo-Mordano: pl.presidio.mordano-castelguelfo@nuovocircondarioimolese.it

L‘URP è Una Risposta Puntuale alle domande del Cittadino su uffici, orari e iter. Utile Riferimento per chiedere informazioni, presentare istanze o reclami all’Amministrazione.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024, 10:42

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.