Competenze

Il settore elabora il Programma Triennale Lavori Pubblici Progettazione, direzione lavori opere pubbliche, contabilità, coordinamento della sicurezza, collaudi, Gestione gare e procedure di esecuzione di lavori, servizi e forniture di competenza, Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali Procedure di affidamento lavori, servizi e forniture di competenza. Gestione comunicazione statistiche connesse ai lavori pubblici, coordinamento squadra esterna Sicurezza dei luoghi e dell’ambiente di lavoro Procedure di espropriazione Supporto definizione PEG e Bilancio di Previsione, la loro attuazione e monitoraggio, Gestione contabile delle spese sostenute per servizi e interventi effettuati in capo all’area Incarichi tecnici professionali.Il settore, attraverso gli strumenti di pianificazione sovraordinata e comunale, disciplina l’attività urbanistica ed edilizia affidando allo Sportello Unico per l’Edilizia la responsabilità dei procedimenti relativi alla trasformazione del territorio. Tale servizio fornisce l’adeguata e continua informazione ai cittadini sui contenuti degli strumenti urbanistici e dei regolamenti specifici vigenti nel territorio comunale. Il Servizio Ambiente si occupa della gestione e della tutela dell’ambiente, dell’igiene ambientale, della promozione dello sviluppo sostenibile ed affronta ogni problematica ambientale riferita al territorio comunale.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi o uffici di riferimento

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), come disposto all’art. 4 della L.R. 15/03 gestisce i procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l’edilizia residenziale e le relative funzioni di controllo.

L’Ufficio Urbanistica tratta la pianificazione generale riferita a tutto il territorio comunale in rapporto alla pianificazione di livello superiore (Regione e Città Metropolitana di Bologna) nonché alla pianificazione settoriale.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti e gli adempimenti che riguardano l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il servizio si occupa di gestire le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle opere pubbliche nel rispetto degli atti di programmazione dell’Amministrazione, svolge tutti i compiti relativi a procedure per affidamenti di lavori, servizi.

Servizi disponibili

Via Gramsci, 10 - Castel Guelfo di Bologna - 40023

Orario per il pubblico

L’apertura al pubblico su appuntamento per lo sportello SUAP e SUE solo nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.15;

Dichiarazione assolvimento imposta di bollo.

Moduli scaricabili per autorizzazione paesaggistica

Documento Avvio Edilizia Produttiva Doppia Firma Timbrato

Certificato di destinazione urbanistica

Modulo comunicazione di abbattimento alberi e modulo potature straordinarie

Moduli di comunicazione proroga e asseverazione allegata alla comunicazione

Documento per portale per inoltro istanze SUAP e SUE.

Moduli ARPAE scaricabili

Domanda per autorizzazione scarico

Comunicazione rinnovo Autorizzazione Scarico

Guida ai pagamenti PagoPa per pratiche edilizie.

Permesso di costruire

Richiesta idoneità alloggiativa

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Moduli scaricabili inerenti occupazione di suolo pubblico