Contenuto
Dal mese di settembre le nuove dotazioni e la Carta Smeraldo che servirà per conferire i rifiuti indifferenziati saranno consegnate gratuitamente a domicilio. Da ottobre inizierà la collocazione progressiva sul territorio dei nuovi contenitori. Incontri pubblici e infopoint per illustrare le novità: il primo appuntamento è martedì 10 settembre
A Castel Guelfo prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.
La gestione del servizio è stata assegnata dal 2022 a Hera, Brodolini e Consorzio EcoBi da parte di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), tramite gara ad evidenza pubblica. Le modifiche al servizio di raccolta a Castel Guelfo riguardano in particolare l’introduzione dei nuovi cassonetti informatizzati (Smarty) per il conferimento dei rifiuti indifferenziati.
Complessivamente sono interessate dal progetto 2.736 utenze.
Il kit e le novità per chi conferisce nei cassonetti
A partire dal mese di ottobre a Castel Guelfo verranno progressivamente sostituiti tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti che saranno informatizzati (ad eccezione potature e vetro) per garantire il riconoscimento dell’utente.
Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: due Carte Smeraldo (più una virtuale); pattumella insieme ai sacchi in mater-bi per l’organico; guida alla raccolta differenziata. Le precedenti tessere dovranno essere utilizzate fino alla sostituzione dei vecchi cassonetti.
Come funziona il ritiro del kit per la nuova differenziata
Dal 16 settembre il personale incaricato da Hera consegnerà gratuitamente, presso le abitazioni e le attività, il nuovo kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo con le istruzioni da seguire. Nel caso in cui l’utente non sia presente al momento della consegna domiciliare, verrà rilasciato un tagliando con il quale il titolare della tassa rifiuti o un suo delegato potrà ritirare il kit della nuova raccolta differenziata presso i Punti Smeraldo attivi dal mese di ottobre. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.
Nelle giornate sabato 5 e martedì 8 ottobre le nuove dotazioni si ritireranno presso il Punto Smeraldo, situato al piano terra del Municipio di Castel Guelfo e aperto dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
A partire dal 12 ottobre sarà possibile ritirare il kit all’Ecosportello Hera:
- in via Gramsci 10 al Municipio di Castel Guelfo (piano terra), il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12;
- in via IV novembre a Imola, angolo via Mentana 1, il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.50 alle 15.30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 12.30;
- in via Casalegno 1 a Imola, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 15.00 e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi
Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli negli adeguamenti del servizio con diverse iniziative previste: oltre alla lettera recapitata a tutte le utenze, sono in programma quattro appuntamenti pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e dalle ore 20.30 alle ore 23.00:
martedì 10 settembre nel Municipio di Castel Guelfo, in via Gramsci 10;
giovedì 12 settembre al ristorante “Due Castelli”, in via Della Concia 15 (zona industriale).
Sarà poi a disposizione di tutti i cittadini anche un infopoint allestito da Hera, il 13 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Largo XXV Aprile, nella zona adiacente al mercato settimanale.
Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-09-2024, 12:31