Salta al contenuto

Contenuto

Nell'ambito del progetto del "Teatro della Compagnia" sabato 12 Ottobre, presso il Palazzo Malvezzi Hercolani, l’amministrazione intende celebrare la figura di Antonio Basoli a 250 anni dalla nascita. L’esibizione a cura di Studio Movimento Danza vuole interpretare le tavole acquerellate dell'Alfabeto Pittorico concepite tra il 1838 e il 1839.

Le tavole sono considerate l'emblema di Antonio Basoli, in cui scrittura e forma si saldano in una monumentale resa figurativa della parola. Nell'Alfabeto l'artista diede libero sfogo a tutta la sua inventiva e creatività componendo in forma monumentale e lenticolare le iniziali di tutte le parole possibili, creando in tal modo un'opera unica nel suo genere che lo rese noto ben oltre i confini europei.

A seguire, in piazza XX Settembre, sarà disponibile una degustazione di prodotti tipici nell'ambito della Piccola Festa dell'uva.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio cultura si occupa del coordinamento della biblioteca, della programmazione delle attività culturali, dei rapporti con le associazioni per la promozione del turismo e della gestione degli impianti sportivi.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 08-10-2024, 10:04