Salta al contenuto

Contenuto

Prende il via l’edizione 2024 di “Be In Wonder Land – Culture Sport Nature in Imola area”, il progetto che attraverso una serie di appuntamenti mira a valorizzare e a scoprire le tradizioni, i luoghi, la storia, la cultura e l’incredibile varietà delle produzioni tipiche del Nuovo Circondario Imolese: un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta di paesaggi dalle mille sfaccettature. L’iniziativa, inserita nel Programma Turistico di Promozione Locale 2024 e realizzata dal Nuovo Circondario Imolese con un investimento complessivo di € 10.000,00, si pone come obiettivo la valorizzazione territoriale, storico-culturale e turistica attraverso una programmazione ampia ed eterogenea. È infatti prevista la realizzazione di 10 eventi, distribuiti su tutto il territorio dei dieci comuni del Circondario, che si svolgeranno dal 18 settembre al 26 ottobre 2024.

“Be In Wonder Land - Culture Sport Nature in Imola area” rappresenta una vetrina per tutte le eccellenze del territorio. Oltre alle camminate e alle escursioni, realizzate con la supervisione di guide specializzate, sono infatti previsti e saranno proposti ai partecipanti momenti di approfondimento delle eccellenze naturalistiche, enogastronomiche, culturali e storiche.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, lo scopo è quello di creare una proposta unitaria e condivisa per rilanciare l’offerta turistica del territorio attraverso approfondimenti ed esperienze legate alla storia e alle eccellenze del territorio. Una strategia comune, quella del Nuovo Circondario Imolese, per incrementare l’attrattività rispetto ai poli di offerta extraurbani, grazie ad una regia unitaria e alla sinergia con le principali Associazioni e Guide del territorio.

Tra le svariate esperienze che verranno proposte a visitatori e turisti per l’edizione 2024, di particolare interesse saranno quelle che propongono alcuni itinerari suggestivi come la prima iniziativa del 18 settembre fra Dozza e Casalfiumanese che prevede una passeggiata serale sulla cresta calanchiva, la passeggiata guidata nell’Oasi del Quadrone di Medicina (27 settembre), la passeggiata storica alla scoperta degli Alidosi a Castel del Rio (6 ottobre), la camminata ai Calanchi di Moiano a Castel San Pietro Terme (13 ottobre) e l’escursione nel Bosco della Frattona a Imola (26 ottobre).

Infine vi saranno appuntamenti volti a conoscere, attraverso camminate e passeggiate guidate, alcuni importanti Borghi ed eccellenze storiche e culturali del territorio come la Torre di Fornione a Fontanelice (28 settembre), il patrimonio sacro di Castel Guelfo (29 settembre), il Borgo dipinto di Dozza (19 ottobre), il Torrione Sforzesco di Mordano (19 ottobre) e le Chiese di San Geminiano e San Girolamo a Borgo Tossignano (20 ottobre).

Secondo il sindaco delegato al turismo del Nuovo Circondario Imolese Gabriele Meluzzi: “La terza edizione del progetto “Be in Wonderland” porta avanti i risultati positivi delle iniziative passate proponendo un ricco calendario di esperienze con lo scopo di avvicinare i cittadini alle bellezze del territorio. Dalla montagna alla pianura sono tanti i luoghi da scoprire, piccoli gioielli spesso sconosciuti agli stessi abitanti del luogo, che testimoniano quanto siano ricchi di storia i nostri comuni e quanto è vasto il patrimonio che siamo chiamati a difendere e valorizzare. Vogliamo farlo proponendo alle persone la possibilità di scoprire i luoghi in maniera “lenta”, assaporando appieno l’esperienza e trattenendo con sé immagini, racconti, emozioni. Il Nuovo Circondario Imolese in questi anni si è impegnato molto per migliorare e ampliare l’offerta turistica del territorio, con un lavoro unitario svolto da tutti i comuni, continueremo ad impegnarci su questa strada cercando di ottenere nuovi importanti risultati. "

Tutto il programma completo degli appuntamenti in agenda è consultabile e scaricabile dal portale web www.nuovocircondarioimolese.it.

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria entro le 14.00 del giorno precedente presso i contatti disponibili nella locandina allegata.

Il calendario completo:

  • Mercoledì 18 settembre - ore 18.30, Dozza e Casalfiumanese: PASSEGGIATA AL CHIAR DI LUNA
  • Venerdì 27 settembre - ore 18.00, Medicina: I SUONI DELL’OASI - PASSEGGIATA CON ORNITOLOGO
  • Sabato 28 settembre - ore 18.00, Fontanelice: LA TORRE DI FORNIONE
  • Domenica 29 settembre - ore 17.00, Castel Guelfo di Bologna: CHIESE E ORATORI: IL PATRIMONIO SACRO DI CASTEL GUELFO
  • Domenica 6 ottobre - ore 10.00, Castel del Rio: PONTE E CASTELLI: GLI ALIDOSI E LE INFRASTRUTTURE STORICHE DI CASTEL DEL RIO
  • Domenica 13 ottobre - ore 15.00, Castel San Pietro Terme: CAMMINATA AI CALANCHI DI MOIANO
  • Sabato 19 ottobre - ore 17.30, Dozza: IL BORGO DIPINTO
  • Sabato 19 ottobre - ore 15.00, Mordano: PASSEGGIATA NELLA STORIA
  • Domenica 20 ottobre - ore 9.30, Borgo Tossignano: TRA CHIESE E CALANCHI
  • Sabato 26 ottobre - ore 10.00, Imola: IL BOSCO IN AUTUNNO E I SUOI SEGRETI

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio cultura si occupa del coordinamento della biblioteca, della programmazione delle attività culturali, dei rapporti con le associazioni per la promozione del turismo e della gestione degli impianti sportivi.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 11-09-2024, 12:38