Salta al contenuto

Contenuto

Proseguono i percorsi formativi rivolti alle imprese del Laboratorio Aperto, il progetto del Nuovo Circondario Imolese finanziato con risorse FESR inserito dentro ad ATUSS che mira a creare un luogo di divulgazione e condivisione sui temi dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità ambientale. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a tre workshop in programma nei mesi di ottobre e novembre 2024, che si pongono come obiettivo quello di offrire una panoramica completa e approfondita sulle potenzialità delle analitiche, della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale nei contesti aziendali.

I tre corsi, intitolati “Dati, Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale”, si terranno come consuetudine presso la Sala Senna dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 10 e il 30 ottobre e il 14 novembre, a partire dalle ore 9.00. Di seguito i tre appuntamenti nel dettaglio:

Il workshop è progettato per fornire ai partecipanti una solida base nelle analitiche e nella gestione dei dati. Partendo dai concetti fondamentali delle analitiche, esaminando diverse tipologie e presentando esempi pratici. I partecipanti impareranno a riconciliare dati provenienti da diverse fonti, a pulirli e a identificare correlazioni con una variabile target specifica. Un'esercitazione pratica permetterà di applicare le nozioni teoriche apprese, consolidando le competenze acquisite.

ISCRIVITI: crifhr.magnews.net/NCI_10ottobre_AI

Durante il corso verranno analizzate le principali tendenze tecnologiche, tra cui l'Internet delle cose (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI), i Big Data e il Cloud Computing. Verranno poi presentati i modelli di trasformazione digitale e business model, come il Business Model Canvas e il Lean Canvas, con esempi pratici di applicazione. Infine si avrà un focus sull'intelligenza artificiale, esplorando il ruolo del Data Scientist, i concetti di Machine Learning e l'utilizzo di modelli predittivi, con testimonianze reali e esercizi pratici.

ISCRIVITI: https://bit.ly/3AcAjHk

La prima parte esplorerà i trend tecnologici che hanno portato alla diffusione dell'IA generativa, fornendo una panoramica sulla sua pervasività in vari settori, introducendo i concetti di base dell'IA e dell'IA generativa: i modelli LLM (Large Language Models) e i principali tool AI generativi presenti sul mercato. La seconda parte offrirà invece consigli pratici per l'uso aziendale di strumenti di Artificial intelligence come Co-Pilot, con applicazioni in Excel, Word e PowerPoint, e basi di prompting. Verranno poi presentati casi d'uso concreti, con testimonianze di esperti su chatbot, ottimizzazione di bandi e appalti, e estrazione delle competenze manageriali, mostrando l'applicazione pratica dell'IA generativa per migliorare l'efficienza aziendale.

ISCRIVITI: https://bit.ly/4dj0GKw

I percorsi formativi dedicati alle aziende prevedono una partecipazione gratuita, previa apposita iscrizione online. Il programma del 2024 prevede un totale di otto appuntamenti rivolti al mondo delle imprese.

I canali social del Laboratorio Aperto NCI:


A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio cultura si occupa del coordinamento della biblioteca, della programmazione delle attività culturali, dei rapporti con le associazioni per la promozione del turismo e della gestione degli impianti sportivi.

Via Gramsci, 10

40023 Castel Guelfo di Bologna

Ultimo aggiornamento: 08-08-2024, 09:49