Contenuto
Progetto A4SUSTINNO: uno sportello unico distribuito per start-up più sostenibili e PMI innovative
Al via il progetto europeo del Nuovo Circondario Imolese finanziato nell’ambito del programma Interreg IPA ADRION
Il Nuovo Circondario Imolese annuncia l’avvio ufficiale del progetto europeo A4SUSTINNO, recentemente approvato e finanziato nell’ambito del programma Interreg IPA ADRION. Il progetto mira a creare un ecosistema di innovazione sostenibile per supportare la crescita di start-up e PMI innovative nell’area adriatico-ionica, promuovendo un modello di cooperazione transnazionale e sostenibile.
Con un budget complessivo di 1.715.736 euro, di cui 227.520 euro destinati al Nuovo Circondario Imolese, A4SUSTINNO intende sviluppare una rete locale distribuita per fornire servizi integrati e personalizzati alle imprese innovative. Tra le attività principali sono previste l’analisi degli ecosistemi locali per individuare risorse e fabbisogni, la realizzazione di percorsi di formazione per start-up e PMI con un focus su sostenibilità e qualità, e la creazione di una piattaforma digitale in grado di identificare e rispondere alle esigenze formative delle imprese.
Il progetto, che si svilupperà nel corso di 30 mesi, da settembre 2024 a febbraio 2027, coinvolge un prestigioso partenariato internazionale composto da 9 organizzazioni provenienti da 8 paesi. I partner includono il lead partner Patras Science Park S.A. (Grecia), la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Nuovo Circondario Imolese (Italia), il Centre for Entrepreneurship (Croazia), la Chamber of Craft and Small Business of Slovenia (Slovenia), l’Università di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Economico di Sumadija e Pomoravlje (Serbia), AULEDA - Agenzia per lo Sviluppo Locale della Regione di Valona (Albania) e l’Università di Donja Gorica (Montenegro).
Nei primi mesi di attuazione, il progetto si concentrerà sulla costruzione delle basi per le attività future. In particolare, il Nuovo Circondario Imolese sarà impegnato nella raccolta dei contatti degli stakeholder locali e nella conduzione di un’analisi dettagliata degli ecosistemi di supporto alle start-up a livello territoriale. Queste informazioni saranno integrate in uno studio regionale condiviso con tutti i partner, che consentirà di identificare i fabbisogni e le opportunità per i servizi di innovazione. Inoltre, verranno organizzati workshop e interviste con stakeholder locali per raccogliere input strategici da parte del territorio, fondamentali per la progettazione dei moduli formativi e dei primi strumenti digitali dedicati.
A4SUSTINNO rappresenta un’opportunità strategica per il territorio del Nuovo Circondario Imolese, che sarà coinvolto come coordinatore di alcune attività chiave e potrà implementare azioni innovative rivolte alle imprese locali. L’obiettivo è creare condizioni favorevoli per lo sviluppo d’impresa, integrando competenze e strumenti innovativi in un network collaborativo a livello transnazionale.
Secondo il Presidente del Nuovo Circondario Imolese Marco Panieri: “Siamo orgogliosi di partecipare al progetto A4SUSTINNO, che rappresenta un’occasione unica per promuovere l’innovazione sostenibile nel nostro territorio. Attraverso il lavoro congiunto con i partner internazionali, puntiamo a creare nuove opportunità per le start-up e le PMI locali, favorendo la loro crescita e competitività in un contesto transnazionale. Il Nuovo Circondario Imolese si impegna a costruire un ecosistema che valorizzi la sostenibilità e l’innovazione come pilastri per lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità. Questo progetto rafforza ulteriormente il nostro ruolo come catalizzatore di iniziative strategiche per il futuro”
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare l’ufficio progetti europei del Nuovo Circondario Imolese all’indirizzo email progettieuropei@nuovocircondarioimolese.it, inoltre rimanete aggiornati sulle attività seguite i canali social e la pagina dedicata al progetto su https://www.nuovocircondarioimolese.it/argomenti/progetti-europei
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 12:58